Paolo Wolfango Cremonte

"Ho avuto il piacere di suonare un Concerto di Mozart su un pianoforte preparato da Stefano Rogledi e posso affermare di essermi trovato benissimo, non solo per la qualità della messa a punto dello strumento, ma anche per la sua grande professionalità, la sua abilità nella risoluzione dei problemi tecnici e la disponibilità nei miei confronti fino a pochi istanti prima del concerto".

Paolo

Paolo Wolfango Cremonte

Nato a Vigevano nel 1969, ha conseguito la maturità classica nel 1988. Nel 1990 si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, sotto la guida del M° Riccardo Risaliti.

Nel luglio 1996 ha conseguito il Diploma "Master" presso l'Accademia Pianistica di Imola dove si è perfezionato con i Maestri Lazar Berman e Riccardo Risaliti.

Ha frequentato inoltre la Scuola Superiore del Trio di Trieste di Duino perfezionandosi sotto la guida del M° Dario De Rosa.

Ha suonato presso importanti teatri, istituzioni italiane ed estere: la Fenice di Venezia, la Società dei Concerti di Milano, Palazzo Litta, i Teatri Manzoni e Nazionale di Milano, Roma Cinecittà Due, Aterforum Festival di Ferrara, Università Bocconi di Milano, Teatro sociale di Lecco, Festival Internazionale di Bratislava, BürgerMeisterHaus di Hessen, Krefeld (Stagione Kawai), Sagra Musicale Malatestiana.

Con l'Orchestra Rai di Milano ha suonato (diffusione radiofonica sul terzo programma) il Terzo Concerto di Prokofiev, sotto la direzione del M° Vladimir Delman e, inoltre, con l'Orchestra dell'Angelicum, il Quarto Concerto di Beethoven.

Nel febbraio 1995 alcune sue esecuzioni sono state trasmesse alla Radio Irlandese e nel maggio 1997 alla Radio di Colonia.

Ha vinto il Primo Premio ai Concorsi Pianistici di Stresa (1982), La Spezia (1983), Gallarate (1990).

Nel 1991 si è aggiudicato il "Premio Venezia", concorso riservato ai migliori diplomati nei Conservatori italiani.

Nel giugno 1996 ha vinto il secondo premio e un premio speciale istituito dal Ministero Slovacco per la Cultura al Concorso Pianistico Internazionale "J. N. Hummel" di Bratislava e nel settembre 1997 ha vinto il secondo premio alla Ventesima edizione del Concorso Pianistico Internazionale “E. Pozzoli” di Seregno.

Nel novembre 1998 si è aggiudicato il secondo premio (primo non assegnato) ed il premio del pubblico nella 49a edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Viotti" di Vercelli.

Nel settembre 2001 ha effettuato la registrazione di un cd per la casa discografica Frame, dedicato a musiche del 1950, ottenendo lusinghiere critiche presso la stampa italiana ed estera. Dal dicembre 2002 è docente di ruolo di pianoforte principale presso L’Istituto Musicale pareggiato “Lettimi” di Rimini.